top of page
VV8artecontemporanea

Jon Groom

Jon Groom nasce a Powys, nel Galles nel 1953.

Frequenta il Cardiff College of Art e lo Sheffield Polytechnic.

Nel 1980 i suoi lavori vengono acquisiti dal Victoria and Albert Museum di Londra.
Nel 1990, di ritorno da un periodo di due anni trascorso a New York, esegue un'installazione alla Lincoln Cathedral, di Lincoln in Gran Bretagna, impiegando una serie di dipinti su rame.

Realizza negli anni numerosi dipinti murali e installazioni, nei contesti più vari in Inghilterra, Germania e Francia. 


Il lavoro di Groom può essere suddiviso in tre pratiche: i dipinti, gli acquarelli e le opere murali. Facendo costantemente riferimento a un vocabolario ridotto e alla sua ripetizione, il lavoro di Groom può essere paragonato a un Mandala o a un Mantra, che cerca di chiarire il nostro mondo visivo.


“È essenziale creare un’arte che sia profondamente significativa e che parli direttamente alla nostra anima. Gli aspetti visivi della geometria discussi in Platone, la complessità del colore e la loro simbiosi devono portare a un'opera d'arte che sia come cibo per l'anima”.


Le opere di Jon Groom testimoniano questo costante confronto con la pittura, la natura e le riflessioni sull'esistenza e sulla bellezza. Consentono di partecipare alle purificazioni a cui si sottopone l’artista stesso, nella ferma volontà di perfezionarsi e di non accontentarsi di una – forse falsa – verità, ma di conferire validità a pensieri e visioni al di là della propria soggettività.  

(Reifenscheid, Beate, La trasmissione del colore, Jon Groom - Between the Light, Prestel Verlag, 2006).


Vive e lavora a Monaco di Baviera.


bottom of page