Esposizioni

VV8artecontemporanea

|

AQUA AURA

Nocturnal Flights

VV8artecontemporanea è lieta di ospitare all’interno del suo spazio espositivo di Reggio Emilia (via dell’Aquila 6c/6d), “Nocturnal Flights”: opere di Aqua Aura. Realizzata in collaborazione con Aqua Aura, la mostra è l’occasione per presentare in anteprima le opere di una prima indagine, “The Graft” (Innesto), iniziata nel 2015 e dalla quale successivamente si sono sviluppate altre ricerche.

Vernissage

Esposizione

al

VV8artecontemporanea

Via dell’Aquila, 6/c - Reggio Emilia

VV8artecontemporanea è lieta di ospitare all’interno del suo spazio espositivo di Reggio Emilia (via dell’Aquila 6c/6d), “Nocturnal Flights”: opere di Aqua Aura.


Realizzata in collaborazione con Aqua Aura, la mostra è l’occasione per presentare in anteprima le opere di una prima indagine, “The Graft” (Innesto), iniziata nel 2015 e dalla quale successivamente si sono sviluppate altre ricerche.

Nato come studio sulla percezione, “The Graft” è composto da immagini quasi ipnotiche dove mondi molto diversi tra loro convivono in una sorta di universo parallelo che affascina ma allo stesso tempo provoca un effetto straniante.

Da qui l’artista inizia ad esplorare vie inconsuete, alla ricerca di nuove prospettive legate all’illusione e alla realtà, al visibile e all’invisibile.

La sensazione che si prova ammirando le opere è lo stupore dettato dai principali protagonisti delle immagini come fiori, piante e elementi di origine vegetale, sensazione che viene accentuata quando si scorgono componenti totalmente estranee a questa stessa natura quali batteri, virus, globuli rossi e bianchi, elementi appartenenti quindi alla sfera umana e non percepibili ad occhio nudo.

E’ in questo modo che Aqua Aura indaga sulla realtà alterandola, stravolgendola, offrendo allo spettatore una visione molto personale di nuovi “Paesaggi” che rapiscono facilmente lo sguardo grazie al trionfo di colori, riuscendo con estrema naturalezza a far coesistere in un’unica immagine elementi totalmente diversi tra loro.

All’interno dello spazio espositivo non esiste un percorso temporale cronologico dato a priori, al contrario i vari cicli di opere dialogano in armonia tra loro.

“The Graft” è la serie che ha generato tutta la ricerca successiva che comprende:

Amniotic #1, l’intrigante Nocturnal Flights, Amniotic #2, che segna la chiusura della serie, e il dittico di recente realizzazione intitolato Monema Twins #3.

L’esposizione presenta inoltre tre nuove piccole opere del ciclo “Hy/Perfection”, stampate su carta metallica, presentate e realizzate appositamente in anteprima per la mostra. Successivamente lo spettatore viene travolto dalle imponenti e cangianti immagini di “Sweet November” e dai notturni della serie “Carnal Still Life”. 

Termina il percorso la sequenza di  “Anacoretica”. Le opere di quest’ultima sono un’edizione speciale (1 di 1) prodotta appositamente per galleria VV8artecontemporanea e stampate su carta morbida con cornice soffice “floccata”. Proprio per il tipo di supporto scelto le immagini appaiono cariche di colore, quasi fluorescente che catturano lo sguardo di chi le osserva.

I cicli selezionati risultano diversi tra loro ma hanno un denominatore comune, tutti infatti sono legati a una particolare ricerca del “sublime” e tentano di delineare un “altrove assoluto”, lasciando trapelare la potenza delle immagini sovrapposte fra loro che portano a un risultato di forte impatto visivo.

L’esposizione sarà visitabile da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.30-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 0522 432103, www.vv8artecontemporanea.com.

                                                                                                                               

Aqua Aura è un progetto nato a Milano nel 2009.   L’artista si laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con uno studio e una tesi su “Anselm Kiefer. L’altro Barocco: uno sguardo sull’espressionismo tedesco contemporaneo”. Il suo percorso di formazione continua in giro per il mondo assumendo svariate forme: in viaggio tra musei, in laboratori di ricerca e attraverso i grandi spazi della natura. Le sue investigazioni si nutrono di studi sulla fisica astronomica, la fisica delle particelle, la biogenetica, la filosofia e la psicologia della percezione. Negli ultimi anni il suo linguaggio si è sviluppato nell’ambito della fotografia e Arte Digitale. Ha esposto in molte istituzioni, gallerie e musei a livello internazionale, tra cui Torino, Istanbul, Barcellona, Maastricht, la Finlandia e la Slovenia. Gli ultimi sviluppi lo stanno portando verso il linguaggio video attraverso la realizzazione di cortometraggi e docufilms. Attualmente lavora tra Milano e Akureyri (Islanda).


SCHEDA TECNICA:

Aqua Aura, “Nocturnal Flights“

Comunicato stampa: Alessandra Pria

Inaugurazione: sabato 14 marzo 2020 ore 17,00

Date: dal 15 marzo al 31 maggio 2020

Orari: da martedì a sabato ore 10.30-13.00 e 16.30-20.00, oppure su appuntamento

Logo NEW 2018_VV8 fondo grigio.png

© 2019 by VV8artecontemporanea

VV8artecontemporanea 

Via dell’Aquila, 6/c

42121 Reggio Emilia - Italy

Tel.0522 432103

P.IVA 02351810359   info@vv8artecontemporanea.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon