Esposizioni
VV8artecontemporanea
sabato 6 ottobre 2007
|
Affiliati Peducci & Savini - Chiara Tagliazucchi
Fragile Liquido
Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia presenta la bi-personale “FRAGILE LIQUIDO” che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 18.00 alla presenza degli artisti. In esposizione opere scelte degli artisti Affiliati Peducci & Savini e Chiara Tagliazucchi.
Vernissage
sabato 6 ottobre 2007
16:00
Esposizione
5 ott 2007
al
2 nov 2007
VV8artecontemporanea
Vicolo Venezia, 8 - Reggio Emilia
Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia presenta la bi-personale FRAGILE LIQUIDO che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 18.00 alla presenza degli artisti.
In esposizione opere scelte degli artisti Affiliati Peducci & Savini e Chiara Tagliazucchi.
Affiliati Peducci & Savini (Matteo Peducci, Mattia Savini) presentano una selezione di opere inedite dal titolo FRAGILE realizzate durante la residenza presso Telara Studio d'Arte (Carrara). Le sculture in mostra risaltano le caratteristiche poliedriche del marmo statuario bianco di Carrara.
Chiara Tagliazucchi presenta opere pittoriche (olii su tela) di differenti formati. Le immagini che realizza scuturiscono da suggestioni generate dalla lettura del testo “Agosto Nero", scritto da Simona Vinci, scrittirice bolognese, edito da Stile Libero Einaudi nel 1999. "La direzione strana che prende l'amore certi giorni" è la frase che conclude il raccondo, da cui Chiara parte per strutturare un percorso che cerca di approfondire la precarietà dei sentimenti e delle relazioni e la conseguente infelicità che essa comporta. Un grande dipinto, che copre quasi interamente la parete, riporta l'immagine di un neonato nudo, indifeso, che osserva lo spazio circostante a noi. L'imponente figura, priva di alcuna ambientazione, occupa tutta la tela, uscendo facilmente da essa, invadendo lo spazio per mostrarsi nella più concreta evidenza. La fotografia è il punto di partenza che viene utilizzato per la composizione, è il mezzo che fornisce il dato reale, arricchito dall'elemento simbolico che affiora attraverso la scelta del colore, dello sfondo e del taglio che viene dato all'immagine. L'artista, indaga la realtà e i suoi aspetti più contradditori, non vuole dare soluzioni, e non offre nemmeno una mera denuncia sullo stato delle cose che accadono intorno a noi, ci stimola invece, attraverso una lucida osservazione, intensa e coinvolgente, segna una traccia da cui partire, per spronarci a guardare più a fondo, per percepire questa precarietà, per ritrovare, se possibile, il giusto e LIQUIDO equilibrio.
La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre 2007, da mercoledì a venerdì ore 17.30-19.30, sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.30.
Gli Affiliati Peducci & Savini non sono semplicemente due scultori, essi sono soprattuto un luogo, una ex cava di pietra rosa dove vivono e lavorano. In questo luogo si fa della scultura una scienza, spostando continuamente il punto di vista ereditato dalla tradizione. Un viaggio a ritroso teso al rinnovamento e sconvolgimento delle nozioni date, raggiungendo un effetto di straniamento dell’opera d’arte:
dall’estetica alla scienza, dalla forma alla natura.
Matteo Peducci nasce in Umbria nel 1980, Mattia Savini in Toscana nel 1982. I due scultori si conoscono durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara; da qui un indissolubile sodalizio fondato su interrogativi comuni e medesime visioni dell’arte.
Chiara Tagliazucchi 1972, vive e lavora a Modena. Lureata in Economia all'Università di Reggio e Modena , intraprende successivamente gli studi di pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma nel 2003.
SCHEDA TECNICA :
Affiliati Peducci & Savini, Chiara Tagliazucchi
FRAGILE LIQUIDO
Foto: Dario Lasagni
Date: 6 ottobre - 3 novembre 2007
Orari: da martedì a sabato 16.00-19.30, oppure su appuntamento