Esposizioni
VV8artecontemporanea
sabato 8 maggio 2010
|
Carla Cerati
Mondo Cocktail
Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia dopo le mostre personali, tema fotografia di: Urs Luthi, Xiong Wen Yun, Aldo Tagliaferro, è lieta di annunciare la mostra personale di Carla Cerati “ Mondo Cocktail ” che sarà inaugurata sabato 8 maggio alle ore 18.00.
Vernissage
sabato 8 maggio 2010
16:00
Esposizione
7 mag 2010
al
5 giu 2010
VV8artecontemporanea
Cortile di Palazzo Borzacchi Via Emilia S. Stefano, 14 - Reggio Emilia
Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia dopo le mostre personali, tema fotografia di: Urs Luthi, Xiong Wen Yun, Aldo Tagliaferro, è lieta di annunciare la mostra personale di Carla Cerati “Mondo Cocktail ” che sarà inaugurata sabato 8 maggio alle ore 18.00.
In mostra una selezione di fotografie in bianco e nero vintage, scattate dall'autrice tra il 1968 e il 1973, di dimensioni varibili, pubblicate sul catalogo " Mondo Cocktail " edizioni EntrataLibera, Milano.
“Prima delle happy hour dei giorni nostri, quella che ha il proposito di agglomerare tutti i “city auser” in un aperitivo abboffatorio, vi fu il ciclo storico del cocktail. Rito interclassista aperto a chiunque avesse la pettinatura adeguata e il vestito eccentrico. Si poteva girare con il caschetto biondo dei vergottini o con la pettinatura leonina presocialista, la gonna poteva essere mini o maxi, l’unico obbligo era non essere omologabile. V’erano dei modi e non delle divise.
Così che la piccola arena dei cocktail diventa il terreno della verifica. Vi approdano tutti, quelli che la cronaca da lì a poco avrebbe dimenticato, quelli altri che diventano attori stabili dello scenario, quegli altri ancora che le circostanze o il talento avrebbero portati ad essere protagonisti.
Tutto in un' effimero sfavillante “.
(Da “ Mondo Cocktail ”, Edizioni EntrataLibera, 2007, testo di Philippe Daverio).
La mostra, promossa dalla Galleria VV8artecontemporanea, sarà visitabile da mercoledì a venerdì ore 17.00-19.30, sabato ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0522 432103.
Carla Cerati (Bergamo, 1927 – Milano, 2016) inizia a fotografare alla fine degli anni Cinquanta, ritraendo le prove di uno spettacolo teatrale di Franco Enriquez al Teatro Manzoni. ‘Fotografare’, dice la Cerati, ‘ha significato la conquista della libertà e anche la possibilità di trovare risposte a domande semplici e fondamentali: chi sono e come vivono gli altri?’ Questa curiosità, questa esigenza di documentare una società che cambia, in tutte le sue manifestazioni, ciò che in essa sta germinando e ciò che è destinato a scomparire, spiegano molti dei temi cui Carla si dedicherà. Mentre fotografa genti e persone in varie parti d’Italia, la Cerati non può fare a meno di documentare i diversi paesaggi che incontra, mentre a Milano, frequentando gli incontri culturali alla Libreria Einaudi, ritrae scrittori, architetti, artisti, musicisti, e comincia a realizzare una serie di studi sul nudo femminile. Nel 1966 è a Firenze a documentare l’alluvione; nel 1968 entra in alcuni ospedali psichiatrici e pubblica un libro, da lei firmato assieme a Berengo Gardin, che, rivelando le sofferenze terribili delle persone ricoverate nei manicomi, svolge un ruolo fondamentale nel mutamento della coscienza collettiva. Continua a interessarsi al teatro (il Living Theatre), alla danza (Antonio Gades), alle posizioni assunte dal corpo nudo di una donna (Valeria Magli) mentre danza; nei primi anni Settanta documenta il mondo milanese dei cocktail party; fotografa la contestazione studentesca e le lotte operaie, i processi (tra i quali quello ‘Calabresi-Lotta Continua’). Si dedica, a partire dagli anni Ottanta, alla fotografia delle nuove architetture, ennesima manifestazione di un paesaggio che cambia. Dal 1973, Carla Cerati ha affiancato all’attività di fotografa quella di scrittrice, pubblicando vari romanzi, spesso finalisti ai Premi Strega e Campiello.
Selezione mostre fotografiche:
Galleria “Il Diaframma”, Milano 1968, “Culturalmente impegnati” (catalogo con note introduttive di Umberto Simonetta); 1972, 1979, 1988.
Carla Cerati, Percorso, Centro Futura, 1978.
Ad occhi aperti 2: L’immagine femminile e la fotografia” mostra collettiva, Comune di Pietrasanta, 1996, catalogo a cura di Antonella Serafini edito da Nuova Grafica Fiorentina (Firenze).
Massimo Mussini, Gloria Bianchino, Carla Cerati, Milano, Skira, Ottobre 2007
Uliano Lucas, Fabrizio Dentice, Carla Cerati, “Punto di vista” (italiano/inglese) Catalogo della mostra Belvedere Fotografia Milano, 8 marzo/8 aprile 2007 Mondadori Electa, 2007
SCHEDA TECNICA :
Carla Cerati Mondo Cocktail
A cura di Sandro Parmiggiani
Foto: Fabrizio Cicconi
Date: 8 maggio - 6 giugno 2010
Orari: da martedì a sabato ore 10.30-13.00 e 16.30-20.00, oppure su appuntamento