top of page

Esposizioni

VV8artecontemporanea

giovedì 28 aprile 2022

|

FOTO_GRAFICA: I protagonisti della Mec Art

Arte oltre la fine della pittura

VV8artecontemporanea, presenta “FOTO_GRAFICA: i protagonisti della Mec Art”, Arte oltre la fine della pittura, attraverso una selezione di opere di Gianni Bertini, Bruno Di Bello, Elio Mariani, Mimmo Rotella e Aldo Tagliaferro, realizzate con differenti tecniche.
L’esposizione, inaugurerà giovedì 28 aprile 2022 ore 18,00 nella sede della Galleria in via dell’Aquila, 6/c a Reggio Emilia.

Vernissage

giovedì 28 aprile 2022

16:00

Esposizione

27 apr 2022

al

11 giu 2022

VV8artecontemporanea

via dell’Aquila, 6/c - Reggio Emilia

Rassegna Stampa

VV8artecontemporanea, presenta “FOTO_GRAFICA: I protagonisti della Mec Art”, Arte oltre la fine della pittura, attraverso una selezione di opere di Gianni Bertini, Bruno Di Bello, Elio Mariani, Mimmo Rotella e Aldo Tagliaferro, realizzate con differenti tecniche.L’esposizione, inaugurerà giovedì 28 aprile 2022 ore 18,00 nella sede della Galleria in via dell’Aquila, 6/c a Reggio Emilia.


“FOTO_GRAFICA: I protagonisti della Mec Art” pone l’attenzione sulla ricerca visiva e sociologica della comunicazione contemporanea, dove l’arte, nel pieno della sua riproducibilità tecnica, diviene democratica, di massa, e dove le relazioni tra pittura e fotografia intraprendono nuovi percorsi di carattere sperimentale.

Centrale nel progetto della mostra l’evidenziare la riflessione sul concetto di immagine d’arte percepito nella società contemporanea, dove le opere non sono semplicemente riproducibili meccanicamente, ma talvolta non vengono nemmeno considerate rilevanti dal punto di vista sociale come segno effettivo della cultura di massa.

L’immagine contemporanea rischia così di perdere la sua capacità comunicativa pur mantenendo un valore epidermicamente estetico, specialmente se viene eseguita secondo i mezzi contemporanei a disposizione come la fotografia.

Pierre Restany, maggiore teorico e critico della mec-art sostiene che “l’ambizione del movimento artistico fu quello di assumere la modernità dell’immagine in un’epoca senza complessi di tipo pittorico o di tipo falsamente estetizzante. Cioè la mec-art introdusse la struttura moderna dell’immagine nel campo artistico, creando un linguaggio di sintesi basato sulla struttura fotomeccanica del linguaggio visivo di massa.

Più che l’interesse artistico per la riproducibilità dell’opera, gli esponenti si concentrano sull’uso delle nuove tecniche per elaborare le immagini, tecniche che con sé portano ad esplorare forme di creazione alternative, senza rifugiarsi in uno storicismo idealizzato né rinnegando la propria funzione artistica.

È sul concetto di “indistruttibilità” dell’opera d’arte -potremmo dire morale più che effettiva- che gli artisti della mec-art incentrano la loro riflessione: nella capacità di elevare la portata comunicativa di un attimo, di un rituale, di un frammento del mondo che li circonda; di raccontare la realtà della comunicazione di massa offrendo allo spettatore una visione critica del fenomeno.


La mostra “FOTO_GRAFICA: I protagonisti della Mec Art”, sarà visitabile dal 28 aprile al 12 giugno 2022, da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.30- 19.30, oppure su appuntamento.


SCHEDA TECNICA :

FOTO_GRAFICA: I protagonisti della Mec Art

Comunicato stampa: Bernardo Marconi

Foto: Fabrizio Cicconi

Date: 28 aprile - 12 giugno 2022

Orari: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento

bottom of page